In Ospedale come in Aeroporto: arriva il check-in via web. Pronti per l’imbarco?

 

Niente telefonate, niente code, ma soprattutto molto più di una semplice prenotazione. Da casa si può ora prenotare, pagare, e  ricevere tutta la documentazione necessaria per accedere direttamente alle prestazioni sanitarie, saltando sportelli, file e casse automatiche.

Come in aeroporto.
come l'avevate immaginato. 

Anche se negli ultimi anni le modalità con cui si possono prenotare le visite e prestazioni sanitarie si sono evolute, nella quasi totalità dei casi l’accesso ai servizi sanitari continua a funzionare quasi ovunque nella stessa maniera, ovvero in modo limitato e più macchinoso rispetto alle funzionalità offerte su Internet per organizzarci un viaggio completo, aerei, albergo, vettura a noleggio compresi.

Negli ultimi anni alcune cose sono certamente migliorate, ma ancora oggi i servizi di teleprenotazione in Sanità si limitano in moltissimi casi alla pura e semplice prenotazione: non ci consentono di pagare on-line e soprattutto ci obbligano a fare comunque una fila allo sportello di accettazione. Ma le cattive notizie non finiscono qui: purtroppo la maggior parte dei servizi finiscono per reindirizzarci ad un call center o ai reparti ospedalieri, non appena le prestazioni da prenotare sono un po’ più complesse. E se i referti non possono essere prodotti contestualmente, siamo costretti a ritornare in coda presso la struttura per ritirarli.

L’intero procedimento rimane in moltissimi casi ostico e incompleto e, in generale, palesemente meno user-friendly e meno efficiente di un qualsiasi portale per la prenotazione di voli e alberghi.

In MEDarchiver abbiamo studiato a fondo il processo, convinti che la prenotazione di un volo multi-tratta, con tanto di servizi opzionali, scelta dei posti e richiesta di pasti speciali a bordo, non potesse essere più semplice della prenotazione di qualche prestazione sanitaria presso un numero tutto sommato ristretto di servizi, reparti e poliambulatori.

Abbiamo così progettato un servizio telematico completo, sei semplici passi, dalla prenotazione all’accettazione delle prestazioni, dal pagamento alle stampe di fatture, promemoria e istruzioni per la preparazione agli esami, fino ad arrivare alla consegna dei referti on-line.

Un unico servizio, semplice, user-friendly, che consente di confrontare in tempo reale l’offerta di diverse strutture, anche sulla base di diversi regimi di erogazione: non solo servizio sanitario nazionale, quindi, ma anche servizi di libera professione, per consentire all’utente una scelta veramente consapevole e autonoma.

La soluzione di teleprenotazione MEDarchiver abbatte il divario della disponibilità tecnologica facilmente osservabile ancora oggi tra il mondo della Sanità e quello dei booking engine e del commercio on-line.

In questo modo, dal 2016, abbiamo attivato la nuova piattaforma di prenotazione online MEDarchiver presso il Policlinico Abano Terme. Grazie a questo servizio ora è possibile prenotare, effettuare il pagamento, ottenere i documenti fiscali ed i moduli informativi direttamente dal sito web della struttura.

Il Policlinico Abano Terme e MEDarchiver hanno voluto differenziarsi, portando l’intero processo di selezione e pagamento della visita direttamente nelle mani dei pazienti, senza intermediazioni: praticamente un flusso diretto paziente-specialista. Niente più telefonate, niente più code per l’accettazione, niente più casse per il pagamento. E se il referto non può essere consegnato al momento della visita, può essere comodamente scaricato da Internet, senza recarsi nuovamente in struttura.

Proprio come lo immaginereste.

Proprio come per un aereo o un treno: la vostra carta d’imbarco è pronta all’istante, insieme alla fattura e alle istruzioni per il viaggio.

Semplice, vero?

 

Notizie sul Policlinico di Abano Terme

Fondata nel 1961, la Casa di Cura Abano Terme è uno dei poli ospedalieri di riferimento della regione Veneto. La struttura conta un bacino d’utenza di oltre 80.000 unità, che salgono a più di 500.000 nei periodi di maggiore attività della zona termale di Abano e Montegrotto.

Nel 1987 la Casa di Cura è stata dichiarata Presidio Ospedaliero dell’Unità Locale Sanitaria, forte di una struttura con ampie potenzialità operative: sale operatorie attrezzate, reparti di degenza e attività di servizio e ambulatoriali (ripartite su 30 ambulatori).

La Casa di Cura Abano Terme comprende tre blocchi attrezzati con le più moderne tecnologie e i livelli organizzativi più complessi: il blocco operatorio principale, il blocco Day surgery – day hospital e il blocco riservato all’ostetricia e ginecologia, oltre ad un Pronto Soccorso ospedaliero dedicato.