MEDarchiver apre l’era della Chemioterapia 4.0: con Hermione e Clio, la rivoluzione Cyber Physical arriva in Oncologia.

 

In anteprima al XVIII Congresso Nazionale AIOM, le due soluzioni digitali intelligenti che integrano cartelle cliniche, sistemi di supporto decisionale, dispositivi medicali e tecnologia mobile, mettendo i paradigmi dell’Industry 4.0 al servizio dell’Oncologia. E realizzando il Closed Loop per la terapia infusionale più sicuro di sempre.

 
 

MEDarchiver sarà presente al XVIII Congresso Nazionale dell' Associazione Italiana di Oncologia Medica  che si terrà a Roma dal 28 al 30 ottobre 2016, per presentare le novità 2016-2017 della piattaforma OMM – Oncology Medication Management.

La soluzione più completa per la gestione della chemioterapia si arricchisce infatti quest’anno di nuove funzionalità che la proiettano direttamente nel futuro della sanità digitale.

Presso il nostro stand, oltre a dimostrare l’efficacia degli strumenti di OMM, presenteremo in anteprima i prodotti della nuova generazione 4.0,  in grado di fornire per la prima volta un supporto decisionale e operativo in tempo reale a tutti gli attori coinvolti, grazie al monitoraggio continuo dello stato del paziente e delle infusioni.

Si tratta di due sistemi fortemente innovativi, due soluzioni digitali intelligenti che abbiamo voluto umanizzare e dotare di personalità con dei nomi femminili che ne rivelassero le caratteristiche.

CLIO, il primo sistema di supporto decisionale cyber fisico ad anello chiuso (closed loop) in oncologia, ispirato dalla prima delle muse, colei che annuncia, è anche l’acronimo di Closed Loop Interlock Oncology, cioè la soluzione più concreta per la riduzione e la prevenzione degli errori.

Hermione è invece l’assistente digitale mobile in grado di raggiungere e accompagnare ovunque il personale medico e infermieristico, consentendo la gestione tempestiva di tutte le situazioni rilevanti. Dalla radice greca del nome richiama il messaggero degli dei, ma si ispira anche alla paziente, virtuosa e gentile regina del Winter’s Tale di Shakespeare.

Hermione e CLIO lavorano in sinergia con OMM, coadiuvando il lavoro del personale operativo e realizzando un sistema cyber fisico intelligente che integra il sistema di prescrizione, l’interprete dei protocolli di cura, le apparecchiature biomediche e le pompe di infusione per fornire indicazioni chiare e tempestive sulle modifiche da apportare alla terapia in corso e sulle attività infermieristiche da intraprendere.

Sveliamo subito qualche caratteristica in più di questa coppia eccezionale. 

CLIO: il supporto decisionale
cyber-fisico in tempo reale

Non è sicuramente una novità sentir parlare di sistemi di supporto decisionale in sanità. Ma la novità introdotta da CLIO è la sua capacità di interagire in tempo reale con medici, infermieri, dispositivi medici di monitoraggio del paziente e pompe di infusione.

In altre parole, la capacità di interpretare istantaneamente i parametri vitali del paziente, le valutazioni infermieristiche, le segnalazioni di eventi avversi e lo stato effettivo delle infusioni, correlandoli ai fattori di rischio identificati nel protocollo terapeutico in atto, così da suggerire in tempo reale le azioni corrette da intraprendere per ridurre il rischio di eventi avversi, migliorando la sicurezza e la qualità del trattamento chemioterapico nel suo complesso

OMM diventa in questo modo l’unica piattaforma integrata in grado di portare in oncologia la logica dei sistemi ciberfisici (cyber physical systems), i sistemi informatici in grado di interagire in modo continuo con il sistema fisico in cui operano: Capacità computazionale, Comunicazione e Controllo.

L’obiettivo di CLIO? Ridurre drasticamente gli errori in corso di terapia mediante il controllo in tempo reale dei parametri vitali e infusionali sulla base dei protocolli terapeutici .

Il valore aggiunto? La capacità di raccogliere dati di grande qualità, aprendo la strada al miglioramento continuo dei protocolli attraverso sistemi di cognitive computing e deep learning, e fornendo evidenze e correlazioni significative per la evidence based medicine.

Hermione: tutta la potenza di un digital assistant nel palmo della mano

Hermione è la nuova app per dispositivi iOS che assiste continuamente gli operatori medici e infermieristici nella cura dei pazienti oncologici garantendo piena interoperabilità con il sistema OMM e con le funzioni Closed Loop, consentendo così di ottimizzare il livello di sorveglianza e tempestività d’intervento del personale medico e infermieristico.

Hermione permette di ricevere sul proprio iPhone, iPad e iPod notifiche push (alert) realtive a tutte le attività identificate dal sistema di gestione OMM e a tutti gli allarmi generatidal modulo CLIO, consentendo di intraprendere le azioni necessarie in base al tipo di notifica. Ma non solo, perché Hermione permette anche di effettuare e documentare decisioni cliniche e valutazioni mediche, notificando immediatamente a tutto lo staff le disposizioni necessarie. Tutto questo in mobilità, anche da remoto, nel palmo della mano, per reagire con tempestività e garantire elevati livelli di sicurezza.

Vuoi essere tra i primi a toccare con mano il potenziale del Closed Loop messo a disposizione da CLIO, la semplicità e l’efficienza di Hermione, il tutto integrato in OMM, la più completa piattaforma dedicata la gestione della chemioterapia?

Ti aspettiamo da venerdì 28 ottobre allo stand 86-87 del XVIII Congresso Nazionale AIOM presso il Marriot Park Hotel di Roma, dove saremo presenti con OMM e tutte le anteprime del programma 2016-2017.

Ci vediamo a Roma.

Continua a seguirci su LinkedIn.

Non esitare a contattarci allo 040 3478508 oppure su info@medarchiver.com per richiedere una dimostrazione dedicata presso il nostro stand.

 
 

Seguici anche su Web | Web OMM | LinkedIn | Facebook