MEDarchiver in finale ai Lean Award 2020 con il Progetto Agende realizzato presso IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
MEDarchiver presso la Casa di Cura "La Maddalena": rassegna stampa
Tutte le fasi del trattamento chemioterapico alla Casa di Cura "La Maddalena", appartengono alla piattaforma MEDarchiver
Intelligenza Artificiale per la prevenzione delle reazioni infusionali ad Exposanità
Quest'anno GenerationByte, la holding di ricerca e sviluppo della piattaforma Medarchiver, è presente ad Exposanità, a Bologna 18-20 aprile, Pad. 20 Stand B36.
Vi presentiamo in anteprima i risultati di un progetto di ricerca denominato MD.CLS, in collaborazione con Glance Vision Srl e l'Università degli Studi di Trieste, per lo sviluppo di un sistema di Intelligenza Artificiale per la prevenzione delle reazioni infusionali.
Il nuovo Clinical Digital Assistant di MEDarchiver pronto a partire nelle prime strutture sanitarie selezionate
Oltre la prenotazione web: ora anche a Trieste grazie alle accettazioni online si può dire veramente addio alle code agli sportelli.
MEDarchiver più forte anche in Veneto grazie alla partnership con SIDEM.
Nasce “Healthcare Cyber Physical Systems Laboratory”: MEDarchiver e Università degli Studi di Trieste insieme per l’innovazione.
MEDarchiver e l’Università degli Studi di Trieste hanno stipulato un Accordo di collaborazione che darà nuovo impulso alla formazione universitaria in ambito healthcare mediante la creazione dell'innovativo Healthcare Cyber Physical Systems Laboratory: un contenitore che metterà a disposizione borse di studio, tirocini e progetti di tesi per corsi di laurea triennale, magistrale e per i dottorati di ricerca.
OMM - La rivoluzione Cyber Physical in Oncologia
Quando il lavoro di squadra fa la differenza.
Non sono passati molti anni da quando allestivamo i nostri stand congressuali trasportandoci da soli con un furgoncino qualche precario divanetto comprato dai cataloghi per ufficio per qualche decina di Euro. Eravamo un piccolo gruppo di visionari entusiasti, pieni di voglia di fare. Oggi possiamo concederci il lusso di presentare ai principali congressi nazionali le soluzioni tecnologiche più innovative di sempre per la gestione della chemioterapie, fortunatamente ancora con lo stesso entusiasmo ed orgoglio di allora.
Tre obiettivi irrinunciabili per la Terapia Oncologica 4.0.
Chemioterapia informatizzata in area vasta: il punto di vista dell’oncologo
La parola a Giovanni Vicario, Direttore della Divisione di Oncologia Medica presso la ULSS 8 di Asolo: "Con l’introduzione di OMM abbiamo potuto migliorare l’uniformità dei trattamenti e la conformità ai protocolli validati, riducendo l’incidenza di errori umani legati al calcolo dei dosaggi per singolo paziente e gli errori di interpretazione da parte dei vari attori coinvolti nel processo di prescrizione, validazione, diluizione, somministrazione."
MEDarchiver: più presenza in Lazio grazie alla partnership con MEDEXITALIA
MEDarchiver apre l’era della Chemioterapia 4.0: con Hermione e Clio, la rivoluzione Cyber Physical arriva in Oncologia.
In anteprima al XVIII Congresso Nazionale AIOM, le due soluzioni digitali intelligenti che integrano cartelle cliniche, sistemi di supporto decisionale, dispositivi medicali e tecnologia mobile, mettendo i paradigmi dell’Industry 4.0 al servizio dell’Oncologia. E realizzando il Closed Loop per la terapia infusionale più sicuro di sempre.
ULSS8 Asolo e OMM di MEDarchiver insieme per l’Area Vasta della chemioterapia senza errori
Nel 2012 presso le strutture di Castelfranco Veneto e di Montebelluna dell’Unità Locale Socio Sanitaria n° 8 della Regione Veneto è stata implementata la cartella oncologica multimediale OMM di MEDarchiver.
A distanza di 4 anni dall'implementazione iniziale della cartella clinica oncologica, dopo l'estensione del progetto ad altre tre ULSS dell'Area Vasta delle Province di Treviso e Belluno, e la realizzazione di un servizio territoriale e interaziendale primo nel suo genere, abbiamo incontrato la Dott.ssa Marina Coppola nella sua veste di responsabile della farmacia centralizzata presso l’ospedale di Castelfranco Veneto per fare il punto della situazione.
La sanità tra 5 anni? App, servizi online e Internet of Things
In molti contesti il digitale è entrato prepotentemente e quasi naturalmente, spesso stravolgendo le logiche di produzione e creando a volte nuovi settori di business (basti pensare al settore dei viaggi, dei trasporti o delle telecomunicazioni).
Ma c’è un settore dove la spinta digitale si sta appena facendo sentire ma le prospettive di crescita e di opportunità sono davvero interessanti.
In prima linea nella riduzione degli errori con i farmaci antineoplastici
I farmaci antineoplastici sono tutti quei medicinali che inibiscono lo sviluppo delle cellule tumorali: si tratta di una tipologia di farmaci ad alto grado di tossicità, peri quali si rende necessaria una gestione efficace di tutti i processi ad essi legati, dalle scorte alla somministrazione.
La sicurezza del paziente è il nostro impegno, per questo abbiamo pensato a come rendere OMM la suite per la gestione del processo oncologico più efficiente mantenendo al contempo un approccio a tolleranza zero.
Sale operatorie: è ora di mandare in pensione carta e penna.
Una delle maggiori preoccupazioni dei pazienti che devono affrontare un’operazione è la paura di incorrere in qualche complicanza: in un contesto così critico, dove velocità ed efficienza d’esecuzione giocano un ruolo fondamentale nella corretta gestione del paziente e delle operazioni, non ci si può permettere di rimanere legati a metodi e strumenti di lavoro arcaici e superati.
È dunque necessario adottare sistemi e procedure che limitino ed eliminino le situazioni di errore, rendendo la sala operatoria un luogo sicuro ed efficiente.
Risk Management: MEDarchiver già pronta per le nuove disposizioni legislative sanitarie
Dal 1 gennaio 2016 è entrata in vigore la “Legge di Stabilità 2016”: un contenitore di leggi atte a stabilizzare e standardizzare processi e attività. La legge prevede delle misure in ambito economico, ma nel testo sono anche citate importanti indicazioni per ciò che riguarda i processi ospedalieri e la sanità in generale che dovranno essere accolte nel corso del 2016 e non più tardi del 2017.
12 milioni gli italiani che prenotano le visite online
Nel 2015 sono stati 12,2 milioni gli italiani che hanno prenotato delle prestazioni sanitarie online, 7,6 milioni quelli che hanno consultato sul web i propri referti medici e 7,1 milioni gli italiani che hanno pagato online i servizi sanitari.
Tutto questo non sarebbe mai stato possibile senza tecniche che siano capaci di interpretare efficacemente i reali bisogni e le vere esigenze dei medici, rendendo la tecnologia davvero a misura di medico - e di paziente.