A Castelfranco Veneto riflettori puntati sulla terapia antineoplastica: MEDarchiver protagonista di una success story.

 

Migliorare la qualità di cura e sicurezza del paziente attraverso l’ottimizzazione dei processi. Gli ingredienti? La progettualità condivisa ed un game changer come Oncology Medication Management (OMM) di MEDarchiver.

Il 18 dicembre 2015 presso la Sala Convegni dell’Ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto (TV), si è tenuto l’evento intitolato “Gli errori in corso di terapia con farmaci antineoplastici provocano gravi danni”. Ideata nell’ambito del progetto interaziendale di Castelfranco, la conferenza è stata organizzata dall’ULSS 8 Asolo, ULSS 1 Belluno, l’ULSS 2 Feltre e l’ULSS 7 Pieve di Soligo e ha visto coinvolte le principali figure della sanità del Nord-Est.

Obiettivo dell’evento è stato lo sviluppo di un percorso condiviso dalle quattro ASL sulla sicurezza delle terapie nel paziente oncologico, dove il sistema OMM (Oncology Medication Management) progettato e realizzato da MEDarchiver ha svolto un ruolo fondamentale.

Nel corso della presentazione si è parlato molto della piattaforma OMM installata presso le quattro ASL convenzionate e utilizzata da più di 100 medici nella gestione routinaria di migliaia di eventi clinici.

Presso il complesso di Castelfranco, il sistema OMM viene attualmente utilizzato da 111 medici, da 70 infermieri e da 13 tra amministrativi e farmacisti. Dalla sua recente attivazione, attraverso l’applicativo OMM sono stati registrati oltre 140.000 eventi clinici e sono stati più di 9.500 i pazienti con eventi clinici documentati nelle quattro strutture.

Gli applicativi MEDarchiver, che sono stati i protagonisti di gran parte della conferenza, hanno ricevuto riconoscimenti e apprezzamenti da diverse voci e sono stati oggetto di numerosi interventi. In particolare, riportiamo l’esperienza positiva del dott. Giovanni Vicario (Primario dell’UOC di Oncologia dell’ULSS 8), che nella sua presentazione ha spiegato in maniera dettagliata tutto il flusso di lavoro della struttura ospedaliera gestito con il sistema informativo OMM di MEDarchiver, dall’accettazione alla programmazione, dalla prescrizione alla somministrazione dei farmaci.

Gli interventi della dirigente servizio di farmacia ospedaliera dell’Ulss 8 dott.ssa Marina Coppola e del Direttore Generale dell’ULSS 8 Asolo Bortolo Simoni hanno riconosciuto nella soluzione informatica di MEDarchiver una delle chiavi del successo del progetto.

Tutte e quattro le ULSS coinvolte nel progetto hanno riconosciuto il ruolo fondamentale di MEDarchiver nel supportare un’implementazione così critica e complessa come quella portata avanti nel grande progetto interaziendale di Castelfranco.

Le quattro ASL sono infatti delle strutture cliniche indipendenti che insieme fanno parte di un’Area Vasta territoriale. Quest’ultima collega completamente le quattro ASL, rendendo così unico e integrato fra le diverse strutture il sistema informativo MEDarchiver. Qualsiasi richiesta di farmaci inoltrata dalla piattaforma OMM da una delle ASL viene inoltrata elettronicamente alla Farmacia Ospedaliera centralizzata di Castelfranco Veneto, che provvede ad allestire e consegnare i farmaci alle strutture che ne hanno fatto richiesta.

Tutto semplicemente online, tutto perfettamente integrato.

 

Informazioni su OMM
Oncology Medication System

Oncology Medication Management è una piattaforma informatica costituita da diversi moduli opportunamente interfacciati che creano una struttura unica e completa per la gestione di tutti gli eventi inerenti al reparto oncologico, e dell’intero processo del farmaco chemioterapico.

OMM è il primo prodotto sul mercato in grado di portare nel contesto oncologico livelli di sicurezza e monitoraggio in tempo reale del processo finora disponibili solamente nelle terapie intensive.

Si tratta di un sistema unico e perfettamente integrato le cui funzionalità disponibili sono rese accessibili a seconda dell’utente o della postazione.

Cartella medica, gestione delle somministrazioni, tracciabilità dei preparati, firma digitale, gestione dei piani di trattamento e somministrazione sicura tramite patient-match sono solo alcuni degli elementi funzionali di OMM attivi presso la ULSS 8.

Per maggiori informazioni, consulta www.medarchiver.com oppure il sito dedicato alla soluzione Oncology Medication Management omm.medarchiver.com